topbella

10 maggio 2014

Torta al limone

Da quando ho ripreso a pasticciare con i dolci, la mia colazione non prevede più biscotti o merende confezionate, faccio tutto da me! :-)
Per il primo pasto della giornata, che per me è sacro, preferisco comunque torte semplici, senza farcitura tipo torte margherita e simili.
Di questa torta al limone ho provato diverse versioni, anche se la base è sempre quella della mia bibbia Giallo Zafferano. Ho apportato qualche modifica più che altro per alleggerire le calorie.

Io la trovo buonissima, sta diventando la mia preferita: soffice, fresca, dolce ma non troppo, perfetta per la colazione e la merenda.
Trascrivo le dosi con le mie modifiche per il mio stampo da 26 cm.
Inoltre so che mio suocero legge il blog e riproduce le mie torte, questa gliela consiglio!!

Ingredienti:
- 120 gr Farina 00
- 120 gr Fecola di patate
- 250 gr Zucchero
- 80 gr Olio di semi
- 4 Uova
- 1 Yogurt magro bianco (o al limone)
- 1 Bustina di lievito
- 2 Limoni

Procedimento:
Montare gli albumi con metà dello zucchero e i tuorli con l'altra metà.
Unire al composto di tuorli e zucchero, la scorza dei limoni, lo yogurt e l'olio.
Aggiungere le farine setacciate e il lievito.
Infine unire il succo dei limoni e per ultimo gli albumi montati facendo attenzione ad amalgamare tutto senza smontarli.
Infornare a 180° per circa 60 minuti.

0 commenti:

Posta un commento

Informazioni personali

Le mie foto
Manu
Appassionata per l'handmade in ogni sua forma
Visualizza il mio profilo completo