topbella

10 dicembre 2013

Esperimento numero 3... riuscito!

Saranno almeno due mesi che mi cimento in questa nuova e vecchia passione: i dolci. Ho sempre amato farli, poi col tempo avevo un po' perso l'interesse, ma come tutte le mode che vanno e vengono ecco che il desiderio di cimentarmi tra zucchero e cioccolato è tornato a farsi vedere.
Conosciuti ormai da tutti e proposti in tutte le salse, ho provato a realizzare dei cupcakes. Bellissimi da vedere - quindi contengono comunque un aspetto creativo - dovevano però essere anche buoni.
Esperimento numero 1 con crema al burro: bleah! Per i miei gusti stucchevole e la consistenza troppo dura. Bocciati.
Esperimento numero 2 con frosting al philadelphia: bleah! A parte che esteticamente erano venuti una schifezza, quel mix di gusto tra il salato del formaggio e il dolce dello zucchero aggiunto alla crema proprio non mi piaceva. Bocciati.
Esperimento numero 3 con frosting al mascarpone: DELIZIOSI!!
Ho aggiunto anche della granella di nocciola e dei mini-mars divisi in due. Ecco la foto:

 Ho finalmente trovato la mia ricetta e non è per fare la maestrina che la scrivo di seguito, ma solo per non dimenticarmi le dosi :-P

Per 10 cupcakes:
50 gr farina 00
50 gr fecola di patate
Mezza bustina di lievito
100 gr zucchero
100 gr olio di semi
2 uova
30 gr cacao amaro
"Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievito mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere l'olio. Infornare per 20 minuti a 170 gradi"

Per il frosting:
125 ml panna da montare
125 gr mascarpone
30 gr zucchero a velo
"Mescolare lo zucchero a velo con il mascarpone. Unire la panna montata mescolando dal basso verso l'alto"

Ora che la base è stata testata, devo sperimentare varie combinazioni! Adoro questi dolcetti!

0 commenti:

Posta un commento

Informazioni personali

Le mie foto
Manu
Appassionata per l'handmade in ogni sua forma
Visualizza il mio profilo completo